A.S.D. Tennis Tavolo Varese

CONI - Lombardia

Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo Varese

FITET - Varese

Statistiche

FITET - Lombardia

FITET - Roma

Home Società Squadre Campionati Dove siamo Foto Gallery
Contatti Link Corsi Blog Storia Riservato
Attività Tornei . . . . . . . . . . . . Storico News
                                                                                               
   

Storia  del  TENNIS TAVOLO VARESE

  Incontro Italia-Cina a Varese nel 1971    
         
                                                                       
    La Società fu fondata il 6 Settembre 1972 dall'iniziativa di alcuni appassionati locali con il nome di "GRUPPO TENNISTAVOLO LUPOSPORT", fra questi Pilotto Giulio, Dossi Antonio, Risi Tazio, Gaspari Mario, Monteggia Ermanno, Schmidt Eugen, Lupo Francesco; prima di allora infatti, l'attività di tennis tavolo in Provincia di Varese era confinata nei limiti di tornei parrocchiali e di tornei nei vari bar senza alcun coordinamento e senza valore di ufficialità.

Erano gli anni della "diplomazia del ping-pong" e del boom di questo sport, per cui fu possibile in breve tempo riunire in un Centro Addestramento un folto gruppo di giovani e giovanissimi da avviare al tennis tavolo agonistico.

Da questo primo vivaio uscirono molti degli atleti che avrebbero fatto la storia sportiva della Società; tra questi i fratelli Belli Vittorio e Belli Daniele, Leporale Donato e Gianotti Sergio.

 

     
         
         
         
         
      Belli Daniele al Torneo di Gazzada nel 1972    
         
         
         
         
         
         
         
    Belli Daniele al Torneo di Gazzada nel 1972 Belli Vittorio al Palalido di Milano nel 1971  

Anche negli anni successivi, l'impegno nei confronti del Centro Addestramento è sempre stato l'obiettivo principale del TENNIS TAVOLO VARESE , al pari ovviamente dei risultati agonistici; numerosi altri atleti hanno infatti avuto modo di formarsi tecnicamente : tra questi le giovani Saporetti Fabrizia , Zuffi Patrizia e Palazzoli Simona, gli atleti Papa Francesco, Ermolli Giannino, Ossola Mauro e negli anni a seguire Pinelli Fabio, Rossinelli Gabriele, Colombo Fabio, Moneta Giacomo, Tulli Fabio, Tulli Alessio e Daverio Mattia.

 

Negli anni più recenti di sono distinti fra i giovani : D'Elia Andrea, Caverzasi Mattia, Brusa Paolo e Ricupero Matteo.

 

   
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
    Il primo Presidente dell'allora "GRUPPO TENNISTAVOLO LUPOSPORT VARESE" è stato Pilotto Giulio, a cui è succeduto Lupo Francesco fino al 1979. Nel 1980 la società abbandonata dallo sponsor cambia denominazione diventando "TENNIS TAVOLO VARESE" ed il presidente diventa Ermolli Simpliciano fino al 1984 quando viene eletto presidente Papa Francesco. La sua presidenza dura un solo anno e nel 1985 vengono rifatte le elezioni che portano alla presidenza Ossola Mauro, attuale presidente.    
       
       
       
   

La Società in origine utilizzava quale palestra dei locali nello scantinato messi a disposizione dal "Bocciodromo" di Viale Belforte, dove ci stavano 2 tavoli.

In seguito dal 1980 si trasferisce nella palestra della scuola elementare "Morandi" in Via Felicita Morandi  a Varese, affittata ad ore dal Comune di Varese, dove si potevano montare 4 tavoli.

                     
     

Papa Francesco e Ossola Mauro a Luino nel 1977

   
         
         
   

palestra Scuola Morandi a Varese

 

 

Nel 2000 su iniziativa dell'attuale presidente Ossola Mauro, la società prende in affitto il "Bocciodromo di Lozza" e con l'aiuto di parecchi soci ed atleti lo trasforma nell'attuale "PALATENNISTAVOLO DI LOZZA" dove si può giocare su ben 9 tavoli fissi per 24 ore al giorno per tutti i giorni.

     
           
           
           
           
           
           
                                                                     inaugurazione Palatennistavolo di Lozza    
    Questa struttura viene inaugurata ufficialmente il 24 Marzo 2001 alla presenza delle autorità locali e con un'esibizione di alcuni atleti della Nazionale Italiana di Tennistavolo (Jiang Zilong ed il varesino Valentino Piacentini) accompagnati dall'allenatore varesino della Nazionale Patrizio Deniso.

Grazie al nuovo Palatennistavolo sempre più ragazzi ed atleti hanno la possibilità di avvicinarsi al nostro sport ..... ormai abbiamo raggiunto circa 100 frequentatori annui.

     
         
         
         
         
         
                                                                                               
    squadra del 1996  

La storia del TENNIS TAVOLO VARESE nei campionati a squadre è caratterizzata da una costante presenza a livelli discreti.

Nel 1972 la squadra disputa per la prima volta il campionato nazionale maschile di serie C, l'anno successivo ottiene la promozione in serie B. Formidabile l'anno 1974 in cui la squadra si classifica al secondo posto sfiorando la promozione in serie A.

Nel 1976 ci fu la retrocessione che, aggravata da una rinuncia a disputare gli ultimi due incontri, portò la squadra in serie D.

   
         
         
         
         
         
         
         
                                                                                               
   

L'anno successivo fu senz'altro il più duro della breve storia della Società; in crisi di risultati, priva dell'apporto dei giocatori che l'avevano resa grande, abbandonata dallo sponsor, fu sull'orlo dello scioglimento.

Solo la costanza di alcuni atleti fu la base per la rinascita; infatti vinse in quell'anno il campionato di serie D, ma il risultato fu vanificato da una irregolarità di tesseramento.

Nel 1978 il campionato fu vinto per la seconda volta ottenendo così direttamente la promozione in serie B2. Seconda del proprio girone nell'anno 1979 per differenza partite, nel 1980 ottenne la promozione in serie B1.

In questo campionato di eccellenza rimase un solo anno, retrocessa anche questa volta per differenza partite. Negli anni a seguire guadagnò la serie B1 altre 3/4 volte e da allora fino ad oggi ha sempre militato come minimo in serie B2.

   
       
       
       
       
       
       
       
       
       
   

squadra del 1978

 

La seconda squadra del TENNIS TAVOLO VARESE ha sempre giocato a buoni livelli fra la C2 e la C1 dove milita attualmente, con sporadiche apparizioni in serie B2. Nell'anno 2006/07 abbiamo avuto addirittura una serie B1 ed una B2.

Per il resto si può segnalare che negli ultimi anni col nuovo Palatennistavolo il numero degli atleti è cresciuto molto ed ora vengono schierate ogni anno 8/9 squadre di cui anche 1 femminile.

  Belli Daniele, Ossola Mauro e Palazzoli Giovanni nel 1985    
           
           
           
           
           
           
    A livello individuale è impossibile sintetizzare brevemente i risultati principali. Basta dire che gli atleti del TENNIS TAVOLO VARESE hanno vinto gare Nazionali a tutti i livelli (escluso i singolari maschili di prima e seconda categoria) e vantano alcune affermazioni Internazionali.    
       
       
   

La vittoria più prestigiosa è senz'altro quella ottenuta agli Internazionali d'Italia di Ancona da Saporetti Fabrizia, vincitrice del Doppio Misto Assoluto in coppia con Bosi Stefano. Dalla stessa atleta sono venuti altri titoli: il Doppio Femminile Assoluto ai Campionati Italiani del 1977 e del 1979, il Singolo Femminile Assoluto del 1977 e numerosi altri titoli minori, tra cui due titoli di Doppio Misto di 3° categoria e Doppio Misto Allievi in coppia con l'altro varesino Leporale Donato.

A questi risultati vanno aggiunte le innumerevoli presenze di questa atleta in Nazionale ed ai Campionati Mondiali.

 

   
         
         
         
         
         
         
                                                                                               
    A parte la figura senz'altro dominante della Saporetti, il TENNIS TAVOLO VARESE ha espresso altri grandi giocatori. Tra questi Leporale Donato, vincitore dei 2 suddetti Titoli Italiani, del Singolare Maschile di 3° Categoria al Torneo Internazionale di Chiasso e di tanti altri tornei di 3° Categoria Nazionali, Juniores ed Allievi.

Segue poi Belli Daniele che è stato il primo atleta di 2° Categoria della Provincia di Varese, plurititolato Campione Regionale.

Altre figure minori sono state Belli Vittorio, Gianotti Sergio e Papa Francesco che vantano tutti un secondo posto in Doppi Maschili di 3° Categoria ai Campionati Italiani.

   
       
       
       
       
       
       
    Palazzoli Gianfranco                                                                            
     

E come dimenticare il vecchio Risi Tazio, giocatore della vecchia guardia che nella Provincia di Varese è stato, prima del 1970, il simbolo stesso del ping-pong; capita, giocando nei paesini della provincia di Varese di sentire i vecchi appassionati decantarne le lodi come di un campione da leggenda. Ma il Tazio fu atleta in grado di vincere, tra le altre gare, il Torneo Internazionale di Lugano, nonostante la concorrenza di tanti giovani ed agguerriti pongisti.

Come lui Palazzoli Gianfranco, attualmente tra i protagonisti Nazionali ed Internazionali dei Campionati Veterani, vincitore di ben 27 titoli Italiani di categoria in Singolo, Doppio Maschile e Doppio Misto e poichè è ancora in attività la lista è destinata ad allungarsi.

Un altro campione da ricordare è stato Ermolli Giannino, pluricampione Regionale Juniores di Doppio, piazzato anche al 2° posto ai Campionati Italiani di 3° Categoria.

   
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
                                                                                               
    Santinelli Marco e Galli Andrea nel 2011   Dossi Piero nel 2008  

 

Nel 1995 abbiamo conquistato due Titoli Italiani nella categoria Giovanissimi con Pirina Alessandro, ben allenato dal padre Salvatore; peccato che la sua carriera pongistica si sia interrotta dopo breve tempo a causa di altri interessi sportivi.

Altri due Titoli Italiani sono arrivati per opera di Dossi 

   
           
           
           
           
           
           
           
   

Piero nel 1997 e 2000, pongista di scuola "Rifiorente Viggiù", che dopo la chiusura della gloriosa società è passato nelle file del T.T. Varese.

Da ricordare anche il Titolo Italiano di 4° Categoria ottenuto da D'Elia Andrea nel 2005 nel Doppio Maschile.

Ultimo in ordine di tempo il nostro campione Paralimpico Santinelli Marco che ad oggi ha già vinto 5 Titoli Italiani di Singolo ed in Doppio con Galli Andrea, oltre a numerosi piazzamenti sul podio in vari Tornei Internazionali.

Da segnalare anche un 3° posto nel Singolo Femminile Assoluto e 3° posto nel Doppio Misto ai Campionati Italiani del 2012 a Rimini della varesina Zancaner Denisa, oltre a vari successi Internazionali fra i quali il primo posto al Torneo TOP 8 in Svizzera nel 2012.

 

   
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
    Altri giocatori del TENNIS TAVOLO VARESE vincitori di medaglie Nazionali ed Internazionali sono stati tra gli uomini Chiolo Adriano, Comolli Gianfranco, Colombo Fabio, D'Elia Andrea, Ermoli Roberto, Ermolli Giannino, Ferrario Pierangelo, Gianotti Sergio, Laudadio Alberto, Moneta Giacomo, Ossola Mauro, Papa Francesco, Pirina Alessandro, Pirina Salvatore, Rossinelli Gabriele, Tulli Fabio e Tulli Alessio; tra le donne Benedusi Stefania, Gualdi Federica, Moratti Marta, Zancaner Denisa e Zuffi Patrizia.

Il fiore all'occhiello del TENNIS TAVOLO VARESE è però il Centro Addestramento nel quale la Società profonde da sempre grande impegno. La ricompensa a questi sforzi è il diffondersi della disciplina ed il vedere i propri atleti diventare grandi atleti e battersi sui tavoli di tutta Italia alla ricerca di risultati.

Dal 1976 il Centro Addestramento del TENNIS TAVOLO VARESE è un Centro di Avviamento allo Sport riconosciuto dal CONI.

Ogni anno è frequentato da una media di 25 mini-atleti, seguiti da allenatori federali e da giocatori in attività.

e la storia continua .........

   
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
                                                                                               
   

squadra del 2000

 

Moratti Marta e Gualdi federica nel 2006

   

squadra del 2013

 

squadra del 1999

   
               
               
               
               
               
               
               
                                                                                               
                                                                                               

   

Gestione Sito

      Accesso Mail       Mauro Ossola - Web Designer